Pagine

martedì 28 maggio 2013

Risotto con carciofi

Ciao ragazze!!!
Torno da voi con una ricettina molto primaverile...Il risotto con i carciofi!

Prima di tutto andiamo nell'orto e raccogliamo i carciofi......aahhhhaahh scherzetto!.....io sono fortunata e l'orto ce l'ho veramente , però lo cura ancora mio suocero che, a passa di 80 anni si diverte ancora a curare le sue verdure, i suoi alberi da frutta e i fiori che sbocciano ovunque!

Questi me li ha portati stamattina....
 
 
...quindi...risottino!
 
Siccome questo non è un blog di cucina, fate conto che vi spiegherò questa ricetta come se la dovessi spiegare a delle amiche, quindi nelle dosi andrò "ad occhio" spero possa comunque essere d'aiuto a qualcuna di voi!!!
 
 
Ingredienti per 4 persone:
 
- Riso Arborio ca 2 pugni a testa
- 8 carciofi
- Un fetta di formaggio dolce ( tipo formaggetta di mucca)
- 1 limone
- Vino bianco secco
- Un trito di aglio e prezzemolo
- 1 spicchio d'aglio
- Olio qb
- Brodo di carne o vegetale
 
 
Preparazione
 
Per prima cosa riempiamo una ciotola con dell'acqua fredda e spremiamoci il succo del limone, adesso infiliamoci i guanti per i piatti e.....puliamo i carciofi!
Teniamo solo i cuori e immergiamoli nell'acqua acidula, questo farà in modo che i carciofi non diventino scuri e in più darà loro un bel gusto!
 
 
 
 
 
 
Ora tagliamo finemente i nostri cuori di carciofi e facciamo rosolare uno spicchio d'aglio in una casseruola con l'olio, aggiungiamo i carciofi rosoliamoli per qualche istante e sfumiamo con mezzo bicchiere di vino bianco.
 
 
 
 (quando rosolate l'aglio infilzatelo con uno stecchino così sarà più facile toglierlo quando non serve più)

Adesso possiamo aggiungere il riso e bagnare con il brodo, abbassiamo il fuoco e portiamo lentamente a cottura, sempre bagnando con il brodo e aggiustando di sale se occorre.



A cottura quasi ultimata aggiungiamo il formaggio tagliato a dadini e mescoliamo bene, spegniamo il fuoco e spolverizziamo con il trito di aglio e prezzemolo.





Il risotto è pronto.....a tavolaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!



Spero vi sia piaciuta questa ricetta, cercherò di tornare presto, per il momento......

.....BUON APPETITO!!!

Mara ;))))
 
 

 

 
 
 
 
 
 

 
 
 


3 commenti:

  1. ciao Mara mi hai fatto venire l'acquolina in bocca... adoro i carciofi... mio papa' me li portava sempre dalla Liguria. sono cosi' buoni, in pinzimonio, nella frittata ... provero' il tuo risottino. mi intriga...
    baci
    patri

    RispondiElimina
  2. Ecco...vedi???
    Perfetto. Passo da te allora! ;)
    Bacio. NI

    RispondiElimina
  3. Che belle cose che crei!!! sei bravissima ti seguo con piacere .... avanzato un po di risotto???? uhmmm non credo dall'aspetto se l'hanno spazzato tutto... ciaooooo ... giusi_g

    RispondiElimina