Pagine

sabato 5 gennaio 2013

Gufo natalizio...come farlo!



 Ciao!!!Come state??!!!!Tutto bene?!!!Spero proprio di sì...per prima cosa vorrei farvi un'infinità di auguri per questo 2013 appena cominciato...vi auguro di cuore di poter realizzare i vostri desideri nel corso di quest'anno...anche se non proprio tutti, tutti, almeno quello a cui tenete di più, sì proprio quello lì... il vostro "sogno nel cassetto"...sarebbe fantastico vero?!!Beh magari è l'anno giusto... non si sa mai!!!
 

 
In uno degli ultimi post, vi avevo detto che avrei postato il cartamodello e le spiegazione del "gufetto natalizio", poi purtroppo non sono più riuscita a farlo...quindi ho pensato di iniziare così
 


 


 GUFETTO NATALIZIO


                                                                                 
 
 




MATERIALE:

 

Corpo: 2 rettangoli di tessuto chiaro cm 30x22 più imbottitura piatta

Ali: 4 rettangoli di feltro marrone 14x10 + imbott.piatta

Sopraciglia: 4 rettangoli di feltro marrone chiaro 7x4 + imbott.piatta

Zampe:4 rettangoli di feltro marrone chiaro 7x6 + imbott.piatta

Cuore: 2 rettangoli di feltro rosso 9x10 + imbott.piatta

Cappello: 2 rettangoli di feltro rosso 16x15, una striscia di feltro panna 20x2,5, una piccola matassina di lana panna per il pon-pon.

Due bottoni

1 cordino di c.a. 30 cm

Filo grosso per punto festone

 

 

ESECUZIONE:

 

Disegnare 1 volta la sagoma del CORPO sul rettangolo di stoffa messo in doppio, mettere drittoc/dritto e sotto mettere un rettangolo di imbottitura piatta leggermente più grande.

Fare un nodo al cordino e posizionarlo al centro della testa fra i due strati di stoffa (il cordino deve rimanere all’interno del lavoro e il nodo fuori).

Cucire tutto intorno al disegno lasciando un’apertura di c.a.5/6 cm.

Ritagliare lasciando c.a. 1 cm di margine e risvoltare.

Se dipingete gli occhi, prima mettete un piccolo cartoncino fra stoffa e imbottitura per non sporcare il dietro del lavoro, quando tutto sarà asciutto togliete il cartoncino e chiudete l’apertura con piccoli punti nascosti.

Per ALI, SOPRACIGLIA, ZAMPE e CUORE procedere così:

riportare le varie sagome sui rispettivi tessuti messi in doppio, mettere all’interno poca imbottitura piatta, spillare, e cucire così:

Sopraciglia con un piccolo punto sfilza.

Ali con punto festone.

Zampe con punto sfilza e ricamare le dita con filo marrone scuro.

 

CAPPELLO: mettere la sagoma sul feltro rosso messo in doppio e cucire a punto festone tutto intorno, quando arrivate a c.a.  1/3 del cappello fate uscire il cordino per appenderlo e continuate a cucire.Applicare la striscia di feltro panna e cucire con piccoli punti ciechi.

Con la lana fare una piccola matassina legata al centro, tagliare e sfilacciare l’eccesso per fare il pon-pon e cucirlo alla punta del cappello.

 

 

Occhi e Becco:

se li dipingete fate così: riportate il disegno sia occhi che becco, dipingente tutto con del bianco e lasciate asciugare, ora dipingente il becco con del colore acrilico Terra di Siena schiarito e sfumate con del Terra di Siena mischiato con una punta di rosso.

Per gli occhi usate del verde sottobosco e per le pupille il nero.

Per le palpebre dell’avorio con una punta di Terra di Siena e del nero per le ciglia.

Lasciare sempre asciugare fra un passaggio e l’altro.

Con del fard fare le guanciotte.

 

Se invece non volete dipingere occhi e becco ritagliate le varie parti su del feltro nelle varie tinte ed essendo pezzi piccoli potete incollarli fra loro e fissarli bene con piccoli punti.

 
Vorrei darvi un piccolo suggerimento e fare una richiesta:
1) qualunque lavoro vogliate riprodurre, cercate sempre di cambiare qualcosa rispetto all'originale; sicuramente è più facile e più veloce attenersi al cartamodello ma aggiungere (o togliere) qualche particolare, vi aiuterà a personalizzare il lavoro e con il tempo e un po' di fantasia farete dei lavori bellissimi e "tutti vostri"!!!!!!!!!!!!!!!!!
2) se qualcuna avesse voglia di impegnarsi a realizzare questo, o un'altro mio lavoro, mi piacerebbe tantissimo riceverne le foto per poter fare un post tutto dedicato a voi! Non ci saranno voti o premi e neppure scadenze, sarà solo un modo per condividere la nostra voglia di creare e vedere cosa la nostra fantasia riesce a produrre!!!!!!!!!!!!!! 


Ora scappo.... stanotte ho TANTO lavoro da fare......e la mia scopa aspetta!!!!!!!!

BUONA BEFANA A TUTTI!!!
 

 MARA!
 


2 commenti:

  1. grazie per il pattern....e....buona epifania...glo

    RispondiElimina
  2. AUGURISSIMI Mara, felice 2013 e un fortissimo abbraccio delizioso come il tuo pattern!!! NI

    RispondiElimina