Pagine

domenica 4 novembre 2012

Hand Made perchè?

Visto che oggi è domenica, mio marito guarda il calcio e mio figlio ascolta la musica ad un volume folle...io sto un po' con voi e scrivo un altro post!!!

E' già un po' che penso una cosa...io non so chi legge i miei Post, a parte ovviamente le persone che si sono iscritte al mio Blog, non si può sapere chi c'è dall'altra parte...potrebbe esserci una "professionista" del cucito creativo oppure una persona che ama questi lavori ma non ne sa nulla, la "professionista" non avrà nessuna problema a capire la qualità di un lavoro, il grado di difficoltà della sua realizzazione e  l'originalità dello stesso ma per chi  ha iniziato da poco, a fare questo tipo di lavori, o per chi ne è solo un'amante forse la differenza fra un lavoro ed un altro non è così evidente.
Dico questo perchè anch'io all'inizio tante cose non le sapevo  e quindi vorrei che le amiche che mi seguono su questo Blog capissero cosa vuol dire fare un lavoro "a mano" e la differenza che c'è fra un lavoro eseguito su un cartamodello già esistente e lavorare ad un 'idea. Quest'ultima prima di tutto la "devi avere", la devi ben visualizzare e la devi rendere realizzabile... il che non è poco credetemi!!!
Questo modo di lavorare è molto impegnativo e prende tantissimo tempo perchè ti mette in condizione di creare tutto dalla A alla Z!!!

Ora vi faccio un esempio facendovi vedere il mio Bassethound:





questo è un lavoro piuttosto datato ma sinceramente a me piace sempre...forse perchè, quando ho deciso di farlo, non sapevo nemmeno da che parte cominciare e ai tempi (circa 10 anni fa) sapevo a malapena usare Internet!Così ho fatto la cosa che mi sembrava più semplice: ho stampato un bel po' di foto di Bassethound in varie pose cercando di capirne dimensioni e misure e poi ho iniziato a fare disegni su disegni cercando di semplificarli ogni volta finchè sono arrivata a realizzare il cartamodello e tutto il resto...un lavoraccio ma una grandissima soddisfazione!!!
Questo come altri lavori che ho fatto sono "PEZZI UNICI" che non vuol dire che non siano riproducibili ma che ognuno è diverso dall'altro dalla scelta dei tessuti all'espressione degli occhi!

Ho voluto fare questo Post perchè in questo momento storico così difficile sotto ogni punto di vista mi sembra doveroso riconoscere il giusto merito alle "creative" che, come me, mettono tanta passione, cuore e fatica nei loro lavori e che cercano di non far morire la grande professionalità del nostro artigianato a discapito dei lavori fatti in serie che arrivano dall'estero!!!

Quindi quando pensiamo ad un regalo per Natale o per ogni altra ricorrenza preferiamo un oggetto unico, eseguito con cura e amore e la persona che lo riceverà non potrà che esserne felice!!!

Un abbraccio e a presto, Mara!






3 commenti:

  1. L'handmade è impregnato di passione, cura dei particolari,impegno e ore di lavoro rubate spesso ad altro, tutti questi ingredienti fanno di ogni manufatto un'opera unica perchè parla in modo esponenziale di chi l'ha creato.
    Il tuo Bassethound è Meraviglioso!!!!!!
    Un bacio.
    Morena

    RispondiElimina
  2. Ma è bellissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Antonella

    RispondiElimina
  3. Una vera opera d'arte...mi sono appassionata ai tuoi post!!!
    Se ti va passa a trovarmi su http://impossibilefermareibattiti.blogspot.it
    A presto,
    Meggy

    RispondiElimina