Pagine

domenica 4 novembre 2012

Biscotti "fantasmini"

Eccoci di nuovo qua!!!Halloween è passato,una festa che ormai ha preso piede anche qui da noi...devo dire che personalmente la trovo una festa "simpatica" e "sdrammatizzante" rendendo dei giorni fondamentalmente tristi, perchè vicini al giorno dedicato ai nostri cari che non ci sono più... perlomeno chi riesce a farsi coinvolgere in quest'atmosfera giocosa  riesce a trascorrere questi giorni in maniera più "leggera"pensando ai preparativi e ai dolci da fare per le  festicciole dei bambini!!!
A questo proposito vi lascio una ricettina per dei biscotti, che ho fatto per l'occasione, ma che sono buonissimi anche per la colazione di tutti i giorni,essendo fatti "in casa" non contengono conservanti e li possono mangiare tutti!Nutrienti e golosi si conservano in un contenitore ermetico per tutta la settimana...sempre che qualcuno non li faccia fuori in un giorno!!!!!!!!!




                                                   RICETTA


INGREDIENTI:

- 250 g di farina 00
-   25 g di fecola di patate
- 175 g di burro ammorbidito (a temp.ambiente)
- 125 g di zucchero avelo
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- un pizzico di sale fino
- 1/2 bustina di vanillina
- buccia di limone grattugiata

PROCEDIMENTO:

Se l'avete usate la planetaria se no và benissimo uno sbattitore elettrico!!!
Montate il burro finchè diventerà soffice e candido, aggiungete lo zucchero a velo e gli aromi.
Continuando a montare il composto aggiungete l'uovo e il tuorlo.
A questo punto spegnete lo sbattitore e aggiungete poco alla volta la farina e la fecola.
Fate tutto dentro ad un contenitore e con un cucchiaio di legno in modo da usare le mani solo alla fine per impastare velocemente il composto e metterlo in frigo per almeno 1 ora.
Essendo un impasto molto burroso e soffice per stenderlo è consigliabile l'uso della sac à poche ma se abbastanza indurito potete stenderlo velocemente col mattarello.
A questo punto, stesa la pasta con uno spessore di circa 1/2 cm, tagliate i biscotti con delle formine metteteli su una teglia foderata con carta da forno e metteteli in forno già caldo a 200° per 7/8 min finchè saranno leggermente dorati.
Se volete potete decorarli con delle gocce di cioccolato, una mandorla o zucchero a velo!!!

Qusti biscotti fatti con la "Pasta frolla montata" risultano molto "leggeri" e con un gusto "fine" quindi ottimi per essere degustati a colazione...merenda...con il the...quindi ATTENZIONE io vi ho avvertite non abusatene!!!!!!!!!!!

Buon lavoro e buona appetito, Mara!!!!!!!!!!!!


Nessun commento:

Posta un commento