Pagine

venerdì 30 novembre 2012

cartamodelli Alberelli e Cuori con alce - Angioletti


Ciao ragazzeeee rieccoci!!!!!!
Come ho detto nel post di qualche giorno fa, metto qualche spiegazione per chi volesse realizzare un alberello o un cuoricino con l'alce, oppure gli angioletti:





Misure:

1) L'alberello è H 20 cm, L base  16 cm, L al centro 14 cm, L alla punta 9 cm.
2) Il cuore è H 18 cm e nella parte più larga è 17 cm.
3) Testa completa ALCE  14 cm.
4) Solo testa  9 cm.
5) Corna H 5 cm, L punto massimo 8,5 cm.
6) Orecchie 1 cm
7) JO-JO, in feltro sulla punta dell'alberello, un cerchietto di diametro 5,5 cm.


Materiali:

Imbottitura "piatta", imbottitura a "fiocco".
Per l'alberello ho usato del "pile" color panna, per il cuore stoffa tipo "flanella" a quadretti, per la testa feltro color "biscotto" e per le corna del feltro marrone, lo JO-JO è di feltro bordeaux, spago, campanellini, bottoncini decorativi.

Esecuzione:

1) Alberello: tagliate su del "pile", messo doppio, un rettangolo di circa H 23 cm e L 20 cm, riportate la sagoma dell'alberello, spillate tutto intorno e ritagliate.
2) fate la stessa cosa con l'imbottitura piatta, tenendovi più strette di circa 2 cm ed inseritela fra i 2 strati di "pile" cucite tutto intorno all'alberello con un punto "sfilza" usando un filo da 30 color bordeaux.
3) Cuore: tagliate un rettangolo di stoffa a quadretti, messa in doppio dritto c/dritto, 21 cm x  riportate la sagoma del cuore e spillate a questo punto cucite lasciando circa 6/7 cm di apertura su un lato del cuore (mai nelle parte tonde!), cucite, risvoltate e imbottite con imbottitura a "fiocco" chiudete l'apertura con punti nascosti.
4) Testa: riportate la sagoma della testa sul feltro messo doppio di circa 11 cm x 11 cm, ritagliate, inserite un po' d'imbottitura piatta e cucite con dei piccoli punti a sfilza tutto intorno alla testa lasciando un'apertura in cima per inserire le orecch ie, inserite queste e finite di cucire.
5) Corna: il procedimento è sempre lo stesso, feltro marrone messo doppio, sagoma, ritagliare, imbottire leggermente e rifinire a "punto festone" cucire alla testa con piccoli punti.
6) JO-JO: non si chiamano proprio così e non sono neppure dei pon-pon, ma a me piacciono molto e soprattutto sono facili e veloci da fare, allora prendiamo del feltro bordeaux e facciamo 4 tondi con diametro di circa 5,5 cm pieghiamoli a metà e poi ancora a metà in questo modo:


 
 
 
 
Spero si capisca qualcosa!!!!
 
A questo punto, quando ne avete fatti 4, li dovete unire con un po' di Vinavil oppure con qualche punto a mano in questo punto:
 
 
dove c'è la punta, in modo che le parti tonde rimangano in alto verso di voi, il risultato è questo:
 
 
 
 
Ora non vi resta che aggiungere il naso , un pezzetto di feltro marrone, incollandolo con poco Vinavil non usate colle troppo aggressive perchè "bruciano" il feltro.
Per dipingere occhi, bocca e guance usate un po' di colore acrilico all'acqua bianco e nero o in alternativa dei pennarelli per stoffa.
BUON LAVORO!!!!!!!!!!
 
 
ANGIOLETTI
 
Materiale:
1) Testine di legno, lana per i capelli, feltro per JO-JO e ali, campanellini, acrilico nero bianco e rosso.
 
Esecuzione:
1) Fate 4 JO-JO con un diametro di 7 cm, ma quando li piegate la seconda volta, non piegateli alla metà esatta ma a circa 1/4, in questo modo si formerà una specie di colletto che servirà da appoggio per la testa.
2) Ora fate la faccina dell'angioletto e una volta asciutta inserite nel foro centrale un cordino o un filo di lana messo doppio, facendo un nodo in corrispondenza dei due fori, la parte superiore servirà per appendere l'angelo e nella parte inferiore incollerete lo JO-JO e attaccherete il campanellino.
3) Per i capelli fate una matassina di lana stringetela al centro con un filo di lana e attaccatela al nodo sulla testa di legno, con un po' di Vinavil e un pennellino attaccate un po' di lana alla testa e sfilacciate la matassina cercando di ricreare l'effetto "capelli", con la forbicina tagliate l'eccesso di lana.
BUON LAVORO!!!!!!!!!!!
 
 
Spero vivamente di essere stata chiara, se comunque avete dubbi o domande SCRIVETEMI!!!
 
Un abbraccio grande e a presto, Mara!
 

 
 


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

1 commento: