Pagine

domenica 21 ottobre 2012

Cominciamo a pensare al Natale?

Ciaoooo!!!!!!!!!Lo so è passato un po' di tempo.....spero di farmi perdonare postandovi questo lavoretto facile facile da realizzare per le feste natalizie!

Se come me amate le "ginger" questo progettino fà per voi...si tratta in realtà di 3 tipi di ginger diversi tra loro e utilizzabili come decorazioni per la casa (soprattutto la grande), per l'albero di Natale oppure come piccolo pensiero da fare ad un'amica...l'anno scorso ne ho realizzate parecchie e sono state molto gradite...vi do un'idea in più visto che richiamano i biscotti e i dolci in genere, potreste accompagnare il vostro "ginger" ad una bella scatola di latta magari piena di biscottini fatti da voi... ne risulterà un regalo semplice ma fatto con il cuore e la persona che lo riceverà sono sicura saprà apprezzarlo!!!

Adesso andiamo alle cose più pratiche... le foto del lavoro finito sono queste








La prima l'ho chiamata "Ginger-angel" e gli altri "gingerini" mi piace dare i nome a tutte le mie creazioni;)))) qui sotto trovate le foto del cartamodello che ho realizzato e vi metto anche le misure così vi sapete regolare.Il lavoro non è difficile come vedete, occorre solo un po' di pazienza perchè è tutto cucito a mano!!!







Qui di seguito metto le misure, il materiale e le spiegazioni per la realizzazione:


1) Ginger-angel: H 21 cm.
     Larghezza ( nel punto braccia ) cm 15
     Larghezza (nel punto gambe) cm 12

2) Ali: H 12 cm  Larghezza 14

3) Ginger piccolissimi da applicare sulla Ginger-angel: H 4 cm L 5,5

4) Cuoricino: H 4 cm L4,5

5) Ginger piccola (femmina): H 11,5 cm L 11 cm

6) Ginger   "         ( maschio): H 12 cm L 10,5 cm


                                                                 MATERIALI

Il materiale che ho utilizzato è feltro color biscotto per la Ginger-angel mentre per le applicazioni il colore deve essere un pochino più scuro, per i "gingerini" ho utilizzato del feltro color cioccolata.
Per le ali ho usato del feltro spesso 3 mm color panna, se non lo trovate potete usare del "pile" ma a questo punto dovrete riportare la sagoma sul tessuto messo doppio e imbottirle per dargli spessore.
Per le faccine io ho usato della pittura per tessuti ma se volete potete tranquillamente usare i pennarelli. per fare i bottoni sui gingerini ho usato "ANGEL" di Stamperia sono colori mettalici e piuttosto materici che danno un bell'effetto rilievo.
L'effetto "panna" l'ho realizzato con della semplice "spighetta" bianca incollata con il Vinavil(mettetelo sulla spighetta con un pennello molto piccolo e non mettetene tanto perchè se trasborda, quando lo attaccherete, vi macchierà il feltro).
Per l'imbottitura usate quella a "fiocco" e inseritela poco per volta in modo che non si formino antiestetici rigonfiamenti.
La glassa per i gingerini l'ho realizzata con dei piccoli pezzetti di feltro color panna e incollate sempre con poco Vinavil.

                                                                 REALIZZIAMOLI!!!!!!!!

A questo punto non vi rimane che mettere le varie sagome sul feltro messo doppio e con un pennarello a punta molto fine riportare il tutto, quando andrete a ritagliare prima fissate la stoffa con degli spilli e cercate di ritagliare all'interno del segno del pennarello.Ora iniziate a fare un punto "filza" con del filo in tinta n°30 (quello spesso!) e quando arrivate ad aver fatto circa 3/4 della cucitura cominciate ad imbottire, per i gingerini ho usato del filo in tinta ma normale.

Spero di essere state abbastanza chiara soprattutto per tutte voi che avete poca dimestichezza con questi lavoretti!Ricordatevi sempre che comunque la cosa più importante è usare la fantasia quindi alla fine potete decorare i vostri Ginger come volete, mettete bottoncini, passamanerie, pezzetti di lana e tutto quello che vi piace o avete a disposizione, ricordate che tutto può essere "riciclato" e usato per creare tante cose carine con poca spesa...e mi raccomando fatevi aiutare dai vostri bambini il Natale è soprattutto la loro festa e saranno orgogliosi di avervi aiutate a fare i "biscottini"!!!!!!!!!!

Vi abbraccio tutte e se avete domande scrivetemi...sono anche su FB!!!!!!!!!!!!!!!

Alla prossima, MARA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    

1 commento:

  1. deliziosi, complimenti! Visto che fai tante belle cose, se ti va puoi partecipare al nostro contest "fatti conoscere con il tuo post più famoso", ciao a presto.

    RispondiElimina